Un mare limpido e pulito, con i colori del fondale che vanno dal blu al verde intenso, passando per l’’azzurro, spiagge curate e attrezzate, un’’attenzione unica nei confronti dell’ambiente e della sicurezza e del comfort dei turisti, a Senigallia è possibile trovare tutte queste caratteristiche in un solo luogo.
Senigallia infatti è un luogo di vacanza nelle Marche fra i più belli e rinomati in Italia grazie anche alla cura e all’attenzione con la quale sono controllate e pulite le sue acque e le sue spiagge.

Proprio per questo motivo la città di Senigallia ha più volte ricevuto importanti riconoscimenti che hanno decretato la bellezza, la pulizia e la cura di questi luoghi, si tratta della famosa Bandiera Blu d’’Europa, un riconoscimento molto ambito dalle località marittime italiane e d’’Europa. La FEE, Foundation for Environmental Education, è una fondazione creata nel lontano 1987, in quello che fu l’anno europeo per l’ambiente, dal 1997 Foundation for Environmental Education ogni anno assegna alla città di Senigallia e alle sue coste la famosa e prestigiosa Bandiera Blu d’Europa.

Il merito è riconosciuto considerando diversi fattori importanti come la qualità delle acque, la vivibilità del litorale, ma anche l’efficienza dei servizi attraverso la buona funzionalità dei depuratori cittadini e un buon allacciamento al sistema fognario. Sono considerate fondamentali per ottenere la Bandiera Blu anche tutte le misure di sicurezza messe in atto sul litorale e l’educazione ambientale, legata alla pulizia delle spiagge e al sistema di raccolta differenziata di rifiuti. Tutto ciò ha permesso a Senigallia di collezionare ben 16 bandiere Blu.