Gli spettacoli del Cirque du Soleil sono senza dubbio tra gli appuntamenti più attesi del calendario eventi Expo 2015. Le esibizioni delle scorse settimane hanno riscosso un successo di dimensioni notevoli, che ha portato gli organizzatori a inserire nuove date per soddisfare le numerose richieste dei fan della celeberrima compagnia canadese: martedì 18 e 25 agosto ci saranno così due ulteriori occasioni per assistere agli impressionanti numeri del gruppo circense più famoso al mondo, che attende i propri ospiti negli spazi dell’Open Air Theatre San Carlo.
Con un trentennio di successi alle spalle, il Cirque du Soleil è riuscito a costruire un impero di circa 3800 dipendenti, che gestiscono 11 spettacoli stabili – a Montreal, Las Vegas, New York, Orlando, Macao, Singapore e Dubai – e 8 spettacoli mobili, ospitati di volta in volta in diverse location in giro per il mondo. Le esibizioni, come ben sanno gli appassionati, si caratterizzano per la presenza di un fil rouge che lega le diverse performance con un leitmotiv unico per ogni spettacolo: una formula vincente, che non manca mai di assorbire totalmente lo spettatore, trasportandolo in una realtà parallela fatta di acrobazie, giocoleria e magie dense di significato. Un’altra particolarità della compagnia è l’assenza di animali all’interno degli spettacoli – un’encomiabile esempio, che si inserisce a pieno titolo nel quadro tematico dell’Expo di quest’anno, improntato al rispetto della Terra e delle sue creature. In particolare, lo spettacolo proposto per l’occasione porta il nome di “ALLAVITA!” e mette in scena una fiaba che racconta, con un susseguirsi di acrobazie ed esibizioni di grande impatto, l’incredibile viaggio di un ragazzino a cui è stato donato un seme magico.
Ricordiamo agli interessati che l’ingresso agli spettacoli non è compreso nel prezzo dell’entrata per l’Expo. I biglietti devono quindi essere acquistati separatamente: potete farlo on line, andando a questo indirizzo e spuntando la casellina “ingresso Cirque du Soleil”, oppure in loco, recandovi presso le biglietterie esterne ubicate alle porte del sito espositivo. Se invece alloggiate in hotel a Milano – su Expedia avrete rapido accesso alla disponibilità degli alloggi nel periodo desiderato – potete anche recarvi all’Expo Gate di Piazza Cairoli oppure alla sede della Triennale, in via Alemagna 6. Infine, vi segnaliamo che l’accesso al teatro è consentito dalle 20.30, mentre le performance iniziano alle 21.10 e terminano alle 22.30.