festival vie romeeDall’ 8 settembre al 18 novembre 2012 si è svolto in Toscana il primo Festival delle Vie Romee un progetto promosso e organizzato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

La rassegna che ha avuto grandi preludi in occasione del Festival del Viaggio ( 5-10 giugno) e del Festival della Via Francigena (giugno – settembre), propone una serie di percorsi e iniziative lungo le antiche vie nel territorio toscano dai pellegrini che si recavano a Roma: il tratto urbano di Firenze, la via Bolognese, la via Sanese e la via Pisana.

Tutti gli itinerari, all’insegna dell’andare slow, lento e sostenibile, sono percorribili a piedi con l’intento di valorizzare le tradizioni e la storia locale. Ciascun percorso segue alcune tematiche che promuovono la conoscenza del territorio: da quella naturalistica, enogastronomica, storico-artistica a quella volta alla riscoperta di antichi mestieri e tradizioni.

Le iniziative sono rivolte non solo agli adulti, ma sono pensate anche per i più piccoli e per le famiglie.

La partecipazione agli itinerari è gratuita e solo su prenotazione;  per ogni iniziativa è prevista una guida specializzata nel settore che condurrà i partecipanti lungo i percorsi.