Riccione è conosciuta in tutta Italia per essere la patria del divertimento e della vita notturna. Non tutti sanno però che Riccione è molto di più. Esiste anche una Riccione culturale e storica che attira intellettuali e benpensanti, visto il ricco programma di iniziative ed eventi che concernono l’arte, la storia, il teatro, la cultura e la letteratura.

Sia in estate che d’inverno Riccione è una città viva e ricca di iniziative, non solo per bambini e ragazzi ma anche per adulti. Grazie alla presenza di un vasto percorso ciclabile, Riccione è divenuta famosa per i suoi itinerari cicloturistici, sia a ridosso del mare che nella verde e lussureggiante campagna circostante. Non a caso Riccione è soprannominata la Perla Verde dell’Adriatico. Anche l’enogastronomia riveste un ruolo fondamentale dato che la città marinara propone tantissime rassegne enogastronomiche ed è ricca di locali che preparano squisiti menu a base di carne, pesce, verdura, senza dimenticare l’immancabile piadina romagnola. Per gli amanti del benessere Riccione offre meravigliosi pacchetti turistici che prevedono spesso l’ingresso gratuito nelle Terme di Riccione, famose per le loro acque curative. Insomma, la località romagnola offre svagi per tutti i gusti: Hotel Riccione Vacanze ha sintetizzato al meglio questo concetto in una simpatica infografica sulle “10 cose da fare” nella Perla Verde.

Sport e Divertimento

A Riccione lo sport è di casa, così come il divertimento. In estate Riccione è infatti la meta preferita di tutti quei ragazzi che in Riviera cercano locali notturni trendy e alla moda. La Movida riccionese è sempre viva anche in inverno proponendo continuamente nuove serate che prevedono migliori dj protagonisti delle folli notti rivierasche, tra discoteche come Peter Pan, Pascià, Prince. Le famiglie scelgono Riccione anche per il divertimento dei loro bambini, vista l’ampia varietà di iniziative proposte dal comune per divertire i più piccini tra laboratori didattici e iniziative ludico-culturali. Il parco Oltremare di Riccione è la meta preferita dei bambini che non aspettano altro che conoscere i bellissimi delfini pronti a esibirsi nelle più belle evoluzioni aeree. Il parco Aquafan invece attende tutti coloro, grandi e piccini, che non rinunciano a un weekend tra scivoli d’acqua e adrenalina. In estate Riccione offre anche la rassegna cinematografica Cinema in Giardino, il famoso cinema all’aperto. In inverno il divertimento prosegue nelle sale del multiplex Cinepalace. Gli amanti dello sport a Riccione troveranno tutto ciò che possono immaginare. Sia gli stabilimenti balneari che lo Stadio del Nuoto di Riccione ospitano periodicamente campionati di sport acquatici, lezioni di nuoto, itinerari per appassionati di cicloturismo, campionati di calcio e calcetto, lezioni di squash, pallavolo, baseball, windsurf, kitesurf, canoa, e qualsiasi altro sport da spiaggia che si desideri.

Itinerari tra Cultura e Storia

villa franceschi riccioneA Riccione la cultura è di casa visto il grande ventaglio di opportunità che il Comune mette a disposizione di cittadini e turisti. Grande evento di richiamo per gli amanti della cultura è senz’altro il prestigioso ex Premio Ilaria Alpi ora DIG per il giornalismo d’inchiesta. Da ricordare anche l’importante Premio Riccione Teatro, che premia le più belle opere teatrali inedite. Il sistema culturale riccionese viene costantemente valorizzato grazie a importanti iniziative e rassegne volte a sottolineare fondamentali ambiti artistici e culturali del territorio. Molto attivo al riguardo è il Museo del territorio e la Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi di Riccione, che ogni anno ospitano mostre e rassegne storico-archeologiche. Diversi laboratori sono indirizzati ai bambini e alle scolaresche. Riccione vanta anche un’importante stagione teatrale autunnale che ospita nella perla verde i migliori attori italiani. Gli amanti della musica d’autore apprezzano particolarmente la rassegna Jazz volta a rilanciare questo importante genere musicale. Anche gli amanti della fotografia a Riccione trovano un loro spazio grazie alla rassegna Racconti dal Mondo, che ogni anno in biblioteca a Riccione ospita mostre fotografiche dal mondo. Da non dimenticare anche le grandi rassegne cinematografiche come Grande Musica sul Grande Schermo e Grande Arte sul Grande Schermo che periodicamente prevedono proiezioni cinematografiche di importanti opere drammaturgiche e capolavori d’arte dai più bei musei del mondo.

Relax e Benessere

terme riccioneRiccione è la patria delle Terme e di coloro che cercano relax e benessere. Riccione Terme è il famoso stabilimento termale che sorge in uno spazio verde lussureggiante a due passi dal mare. Qui migliaia di persone transitano ogni anno per avvalersi delle migliori tecnologie mediche all’avanguardia e godere i benefici delle 4 fonti di Riccione Terme: sulfuree-salso-bromo-iodiche-magnesiache. I preziosi elementi termali lavorano in armonia per ristabilire il benessere e la cura di corpo e mente. Non solo benessere e salute, ma anche bellezza estetica: tutto ciò e molto altro è possibile grazie all’Oasi Spa di Riccione Terme. Si tratta di uno spazio dove prestigiosi prodotti cosmetici si uniscono ai migliori trattamenti per la pelle del viso e il corpo. Tantissime le proposte tra percorsi termali sensoriali, massaggi e pacchetti viso-corpo. Sono tantissimi gli hotel di Riccione che prevedono pacchetti speciali con ingresso ridotto alle terme o speciali itinerari turistici con eventi all’insegna del wellness e del relax. Molte spiagge e hotel in estate offrono anche piscine idromassaggio, bagno turco, acqua gym, sezioni di sport acquatici e sport all’aria aperta, gite in barca a vela, lezioni di ginnastica e yoga.